Alessandra Tabarrani

Alessandra Tabarrani

Biografia

                   "Inizialmente mi sono ispirata ad un grande impressionista “Claude Monet” e nel corso degli anni ho cominciato ad elaborare un mio stile personale che, attraverso l’utilizzo del colore, mi permette di esprimere tutto il mio amore per la vita."

Sono nata a Pisa “qualche anno fa” ..mi sono trasferita a Torino in giovanissima età ed ora vivo in un piccolo paese, Pianezza, distante 14 km dal capoluogo piemontese.
Mi sono avvicinata al mondo della pittura da soli tredici anni, ma, secondo i critici che hanno recensito alcune delle mie opere,“in me c’era un piccolo granello dell’ispirazione artistica già da molto tempo”.
Ho lavorato per 30 anni con mio marito e ad un certo punto ho deciso che era giunto il momento di dedicarmi ad altro. Per puro caso ho frequentato un corso di pittura ed è stato allora che ho iniziato a dipingere.
Mi ricordo ancora con emozione la prima volta che ho comprato dei pennelli e dei colori: tutto era nuovo per me.. ma credo di avere sentito fin da subito una forte carica ed una grande passione.
I colori per me erano VITA! ..il giallo, il rosso, il verde, il blu, l’arancione, il viola …e tutte le varie sfumature della mia tavolozza.. mi facevano sognare! ..così ho capito con gran meraviglia che attraverso il colore, potevo esprimere i miei sentimenti: di fronte alla mia tela entro magicamente in un mondo incantato!
Dopo questo primo approccio, ho voluto approfondire questa mia nuova passione: ho preso lezioni private da una giovane magnifica artista, Milena Casale, che ha saputo comprendermi fin da subito e mi ha aiutato ad acquisire importanti nozioni tecniche.
Inizialmente mi sono ispirata ad un grande impressionista “Claude Monet” e nel corso degli anni ho cominciato ad elaborare un mio stile personale che, attraverso l’utilizzo del colore, mi permette di esprimere tutto il mio amore per la vita.
Il mio primo estimatore e grande ammiratore è da sempre mio marito Renato e le mie tre meravigliose figlie sono state fin dai miei primi passi i miei critici personali.
Sento di avere ancora un sacco di cose da imparare e ancora di più da esprimere nelle mie opere.. in queste poche righe, ho cercato di tradurre in parole un po’ del mio vissuto e delle mie emozioni ..sperando in realtà di riuscire a trasmettere attraverso le mie tele un po’ di me...e a farvi percepire un pizzico della mia anima!

Alessandra
                                                 

Biografia di Alessandra Tabarrani a cura del critico d'arte MATTEA MICELLO

Alessandra Tabarrani nasce a Pisa negli anni '50. Vive a Torino. Sperimentatrice delle varie tecniche espressive, sviluppa un creativo ed elegante stile personale che le ha permesso di maturare una carriera fiorente e crescente, ricca di soddisfazioni.
Nel corso degli anni è stata invitata a partecipare a molteplici esposizioni collettive, sia in Italia che all'estero. Non poche sono anche le mostre personali a lei dedicate: Torino, Roma, Venezia e Palermo sono solo alcune delle città in cui le sue opere sono state ammirate. Ha esposto con largo successo di pubblico in Francia (Parigi), in Belgio (Bruxelles) e in Spagna. Sono lavori che nascono da un ricco impegno artistico e che vengono persino richiesti da numerose e rinomate gallerie. Tra queste, solo per citarne alcune, la Galleria Consorti "Apollineo e Dionisiaco" a Roma e la Galleria Farini a Bologna con la presenza del critico Vittorio Sgarbi.
L'artista possiede una vasta produzione artistica visibile nel sito www.alessandratabarrani.com. Molte opere realizzate fanno parte di collezioni private e pubbliche. Palazzi, ville e musei prestigiosi hanno altresì posto in evidenza i lavori artistici di Alessandra. Tra questi il Museo Diocesano di Gubbio e il Museo Ugo Guidi a Forte dei Marmi. Ha esposto a Venezia, nello splendido Palazzo Zenobio e nella storica Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) con la presenza del prof. Philippe Daverio.
Per il suo calibro di artista professionista è invitata, tutti gli anni, alle mostre mercato di arte moderna e contemporanea nazionali ed internazionali.
Una carriera degna di nota, quella della Tabarrani, che le ha permesso di ottenere molteplici elogi: ultimo, nel 2019, ottiene il Riconoscimento alla Carriera nel prestigioso Palazzo Borghese a Firenze.
Amata dal grande pubblico del panorama culturale mondiale è vincitrice di molteplici premi: tra questi ritroviamo il Premio Internazionale dell'importante manifestazione "Spoleto Art Festival".
I suoi lavori sono lodati anche dalle pagine dei cataloghi e delle riviste del settore. Compare nell'annuario del 2013, curato dal prof. Vittorio Sgarbi e pubblicato sulla rivista EFFETTO ARTE del prof. Paolo Levi.
Recentemente, nel 2020, la sua pittura viene scelta dal critico d'arte Mattea Micello per il libro d'arte contemporanea dedicato alle emozioni "io sono come te" (edizioni Tigulliana).

Realizzato da Artmajeur